lunedì 3 giugno 2013

♥ Vintage Lover ♥ Soft Retrò makeup


Salve a tutti!

Oggi, voglio parlarvi del mio amore per il vintage. A partire dal periodo ottocentesco, la "Belle Epoque", fino al 1950 circa.




Una fetta di storia miliare e ricchissima per la nostra evoluzione: le prime scoperte tecnologiche che ci permettono di vivere con ogni comodità nei nostri anni, gli studi, le guerre ( ahimè) che hanno cambiato tutto, radicalmente e in modo velocissimo, ma anche gli stili, i canoni di bellezza e il modo di vestire.


Altra cosa del periodo che adoro, è il bon ton, il classico " Galateo".
Un insieme di buone maniere in cui si spiega dettagliatamente come debba essere il nostro comportamento a seconda delle circostanze, sempre in modo cortese e rispettoso, con l'amore per le " frivole apparenze", per un perfetto savoir vivre.
Già, perchè analizzando, non credo siano poi così frivole.
Sappiamo tutti molto bene, che la maggior parte di ciò che comunichiamo, non lo facciamo attraverso le parole; infatti, secondo i linguisti, comunichiamo maggiormente con i gesti, le espressioni, ma anche con l'empatia, le emozioni e sensazioni che esprimiamo..e, sinceramente, non trovo nulla di più delizioso, che una donna capace di essere formale, elegante, in linea col bon ton, nella vera figura femminile antica.


A breve, dunque, inserirò una pagina in cui tratteremo in modo più dettagliato le cortesie che ogni donna, secondo me, dovrebbe sapere, per un sano ritorno all'eleganza che ha, da sempre, caratterizzato il nostro sesso, ispirando poeti e pittori.
Ne sono molto appassionata, ma a tutto non c'è fine, dunque impareremo insieme, migliorandoci ♥
Vi aspetto numerose per l'iniziativa!

Altresì, amo il tight lacing, l'uso, cioè di un corsetto, per modellare la figura femminile, così come hanno sempre fatto le nostre antenate. Vi parlerò presto anche di questo, la storia del corsetto è molto interessante, poichè ha seguito gli andamenti storici che hanno modificato i canoni quotidiani di bellezza e "normalità"..

Quindi, eccovi il mio piccolo elenco di buoni propositi da attuare al più presto.

Ma ora vorrei, velocemente, farvi vedere un tipico trucco leggermente retrò, portabile per ogni occasione, per chi non vuole esagerare, eseguendo un marcato trucco a riferimento storico, come può esserlo quello tipico anni '50..chiamiamolo, dunque, "Soft Retrò".


Caratterizzato da un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e, leggermente sopra la piega dell' occhio, un marroncino con riflessi ramati, l'immancabile eyeliner nero, abbastanza visibile dalla linea delle ciglia, con una codina abbastanza importante per un occhio dal taglio sensuale, seppure si otterrà un trucco normale ed elegante. Matita bianca o crema nella rima interna inferiore, per ingrandire lo sguardo e, infine, tanto mascara!


Ho abbinato una nail art un po' "marinaresca", colore verde acqua, bordata dal blu scuro e glifi argentati.
Per le labbra, vi propongo due soluzioni: come in foto, lasciando le vostre labbra di un colore rosato naturale, matte o con un gloss, se più vi aggrada oppure, se volete osare, sfoggiate delle belle labbra rosse!


Per oggi è tutto!
Se vi va, lasciatemi un commentino :)

Un bacio ♥

5 commenti:

Danila Salvadei ha detto... [Reply ❤]

Davvero bello il trucco e anche la nail art abbinata è di ottimo gusto! :)

Roberta Dafne ha detto... [Reply ❤]

@Danila Salvadei
Grazie! ♥ Mi fa molto piacere tu abbia apprezzato ^-^

Francy lamitica ha detto... [Reply ❤]

Hey ti ho lasciato un premio nel mio blog :) http://fracosmetics.blogspot.it/2013/06/buon-pomeriggio-girl-oggi-e-con-grande.html

Roberta Dafne ha detto... [Reply ❤]

@Francy lamitica
Oh.. *-* grazie ♥ ♥ ♥ Che dolce, passo subito!

Tiziana B. ha detto... [Reply ❤]

condivido con te gli aspetti di quel periodo, da tenere in evidenza anche in questi tempi moderni!
molto bello e raffinato il make up proposto! brava!

Posta un commento

Lascia un commentino! :)
Baci Baci ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...