domenica 6 maggio 2012

Ma che blogger sei? -Rebel Post-


Questo post nasce dal mio animo di blogger che si ribella a quanto leggo e vedo da tempo.
Non vuole di certo mettere la mia persona su un livello superiore rispetto ad altri, nè denigrare o svalutare altri blog e altre persone, ma la perseveranza, con presunzione, nell' ignoranza, non è tollerabile.




Pertanto, non sentitevi presi/e in causa singolarmente, dato che col mio discorso voglio solo dirvi che di qualsiasi cosa vi occupiate, di qualsiasi tema sia incentrato il vostro blog, come bloggers, appunto, siamo tenute/i ad osservare e rispondere di ciò che scriviamo: dovrebbe essere vero, personale, non da mercenari, con un linguaggio quanto più corretto, per rispetto nostro e di altri e, soprattutto, siamo tenuti/e ad informarci su ciò che scriviamo, su prodotti, nozioni, ecc.

Entriamo nel dettaglio:

L'interno della confezione si presenta in questo modo!
come potete notare non è troppo scuro rispetto alla mia carnagione, nonostante che,in altri prodotti analoghi, io usi la tonalità più chiara!!

e ancora..
Non conoscendo molti prodotti mi è subito piaciuto!
Lo utilizzavo giornalmente!
Mi aveva colpito il fatto che non si consumava mai!!!nonostante l'uso continuo!
Con il passare dei mesi e con lo "studio" di questo brand mi ha iniziato a piacere meno! perchè esplorando avevo trovato un'equivalente migliore!!!
Ve ne parlerò in un altro post ovviamente!!!

No, no. Decisamente, no. Non puoi scrivere un post di mezza pagina con frasi senza minima punteggiatura, senza una logica, una sintassi decente e le frasi non possono finire tutte con punti esclamativi!
Il tono si alza e leggere il post diventa una fatica per il lettore, per questo invito l' autrice/ l' autore di queste " cose" a rivedere qualche regola per scrivere al meglio ciò che ha da dire, non per presunzione o superbia, ma per rispetto di chi legge e, diciamocelo, anche della stessa persona che scrive. Non è accettabile. Se devono esistere migliaia di blog fatti " alla meglio", ok, ma non condivido, poichè abbiamo il compito di scrivere nel modo migliore possibile.

Un altro caso e qui vi riporto sia il mio commento che il commento di risposta non sense, che mi ha leggermente irritata poichè elude totalmente ciò che ho detto, col solo fine di attaccare chi fa notare una cosa che smonta tutto ciò che si è detto, invece d' informarsi e maturare, conoscere sempre più cose, anche attraverso un confronto, sempre su basi di rispetto. Ecco, dunque:

  • Me:
Ciao! Bella recensione, ma trovo strano che un prodotto DETERGENTE possa anche essere idratante, come i prodotti due in uno comuni, esempio latte detergente e tonico, totalmente falsi perchè il latte si risciacqua ed elimina le impurità mentre il tonico no, per riacidificare il ph della pelle. Dunque, anche qui, detersione e poi crema che dovrebbe essere idratante, mm non mi convince.. tu c' hai pensato?

Un bacio!
Roby

  • La risposta, totalmente scioccante, da parte dell' autore/ autrice del post:
Roberta si che ci ho pensato e ti confermo quanto ho scritto. non ho nessun vincolo e nessuna collaborazione con le aziende percui non ci guadagno nulla a dirti una cosa per un'altra ^^. Questa é la mia esperienza del tutto soggettiva. Io mi trovo bene con questo prodotto, io che detesto i saponi solidi e detesto metterci del tempo per andare a nanna. quando sono stanca uso questo prodotto e non metto la crema dopo eppure ho il medesimo risultato di quando uso il mio attuale detergente e la crema dopo.
Ma...che? Non mi pare d' aver insinuato nulla o.o
Nè chissà che cosa, come invece accusata nella risposta e non toccavo nemmeno l' esperienza soggettiva, assolutamente. Ponevo solo la questione della validità reale dei prodotti 2 in 1 tanto comuni, che però, per logica, non potrebbero essere accostati, se ci si riflette un pochino su. Per dircela chiaramente: non voglio sentire storie, non esiste un detergente che sia anche tonico, nè un sapone che sia anche idratante, per il sistema chimico proprio e per il fine stesso dei prodotti, contrastanti.
Ma, comunque, non ho risposto con presunzione, perchè non si sa mai cosa possano inventare le aziende, nuovi brevetti, nuove particolarità chimiche che consentono i due utilizzi contrastanti insieme, chissà..
Per questo chiedevo, ma come risposta ho ricevuto un vero e proprio attacco totalmente evitabile.
Assolutamente sgradita la cosa e l' atteggiamento; se ti poni al pubblico, scrivendo un blog o facendo anche video, automaticamente accetti un patto di rispetto per chi scrivi o parli e di certo mettere le mani avanti e peccare di presunzione non è d' aiuto.


Ultimo caso, scottante per molte, in quanto molte ragazze ne sono state coinvolte nell' ultimo periodo:
una nota azienda di makeup in crescita dall' eredità culturale di un meraviglioso e magistrale makeup artist, la cui linea ha fatto storia, ha proposto a molte bloggers una collaborazione, inviando i propri prodotti. Ora, con questi prodotti ho passato un anno circa di collaborazione lavorativa/ didattica, insieme ad altre ragazze e, dunque, sono stati testati più volte, da molte ragazze e i prodotti si sono rivelati spesso mediocri, proprio nella resa. E tale era, comunque, il riscontro delle makeup artists sul web, non che un' opinione debba incidere su altre, ma per informarvi quanto fosse ormai conosciuta la mediocrita o, al massimo, sufficienza di resa di questi prodotti.
Naturalmente e mi duole dirlo, ora che sono stati ricevuti i prodotti in omaggio, via agli elogi!
Ma scherziamo?
Ogni opinione è soggettiva, ma dalle testimonianze delle stesse, come foto ecc, risulta la scarsa resa dei prodotti, tuttavia si ostinano a parlarne bene per convenienza.
Trovo tutto ciò inadatto ad ogni blogger che si rispetti, in qualsiasi campo e consiglio a chi lo fa di evitare di scrivere, perchè di prese in giro già ce ne sono troppe normalmente e siamo qui per fare informazione, avendone di reali, prima, noi stesse/i.

Riceverò sicuramente attacchi per ciò che ho scritto, ma sono cose ben confutabili a livello di blog vari e quindi voglio peccare d' orgoglio nello scrivervi questo post ribelle a tutte le situazioni sopra descritte.


Gradirei, comunque, la vostra opinione a riguardo.
Un bacio ♥

7 commenti:

Ilaria ha detto... [Reply ❤]

Ahaha ti do ragione in pieno!

Maria Rosaria Crozza ha detto... [Reply ❤]

Passa da me...c'è un premio per te! :)
http://thatsmyownworld.blogspot.it/

Roberta Dafne ha detto... [Reply ❤]

@Maria Rosaria Crozza

Uh! Grazie!! :) Ne sono felicissima ❤

Alessia ha detto... [Reply ❤]

Ciao cara
è dimostratato da tempo che parecchie persone non sanno scrivere. Ammetto che a volte per la marea di sensazione ed emozioni che mi passano in testa, mi dimentico nella tastiera la punteggiatura.
Questo problema è intrinseco in me, non dipende dalla non conoscenza della mia lingua, ma dalla velocità del mio cervello che si dimentica allegramente di dettermi dove vadano messe le giuste pause, quindi ti chiedo scusa già anticipatamente, se in questo commento troverai degli errori di tale genere.
Tutto quello che scrivo ovviamente sul mio blog è farina del mio sacco, detesto copiare e se cito qualcosa metto sempre la fonte, perchè possiate andare a verificare vuoi stessa cosa sto asserendo.
Tutte le recensioni sono scritte dopo lunghi periodo di cogitazione, non certo sull'entusiasmo del momento, convinta come sono di comprare cose che mi interessano, di sbagliare spesso con la mia testa e seguire poco i giudizi degli altri, perchè non amo farmi condizionare.
Non amo le persona che mi offendono a priori ma lascio che il loro commento possa essere leggibile da tutti, anche se non condivido magari quello che hanno scritto. A volte non rispondo solo esclusivamente per educazione, perchè ritengo che la risposta possa essere univo e non elegante, quindi preferisco tacere, ma non censuro nessuno. Ascolto l'opinione degli altri e cerco di migliorare il mio piccolo spazio, affinchè diventi un momento di sfago per chi passa a leggere le scemenze e riflessioni che lascio scritte. Non voglio condizionare nessuno, nè giudicare le altre che spero sempre siano mosse dalla curiosità, dalla voglia di confronto e dalla voglia di crescere come al sottoscritta.
Ora ti saluto ti auguro buona giornata baci Alex

Roberta Dafne ha detto... [Reply ❤]

@Alessia
E fai molto bene, cara! E' così che, normalmente, dovremmo agire. Di errori, beh, se noti, nello stesso post ho dimenticato un apostrofo per la foga xD
Se ne fanno tanti e tanti sfuggono alla doppia lettura finale prima di pubblicare il post.. ma, purtroppo, ci sono persone che proprio non ci si sprecano ed è questo che essenzialmente mi fa rabbia: persone che perseverano con presunzione nella propria ignoranza " io faccio così e basta, non importa se non so, non importa se è falso, non importa se non si riesce a leggere"..
Essenzialmente, ne rimango allibita, ma il mondo è bello dato che è vario.
In ogni caso, complimenti a te, a me e ad blogger che si impegna a fornire il miglior servizio possibile, crescendo continuamente e donando impegno, responsabilità e rispetto ai propri lettori.

Un bacio!

Saji Connor ha detto... [Reply ❤]

Sono pienamente d'accordo con te. Io sono la prima a lasciare un commento se c'è un prodotto che mipiace o non mi piace o un post che mi piace o non mi piace. Se la cosa mi lascia indifferente, non commento.
Preferisco ricevere critiche costruttive, opinioni negative o positive, consigli, suggerimenti, e chi più ne ha più ne metta.
Non ho creato un blog per chissà quale mira imprenditoriale, ma per condividere le mie passioni e creare un angolo di chiacchiere. Non mi piacciono le invidie, non mi piacciono le ipocrisie e cose del genere. Mi devo dirtire facendo ciò che mi piace, anche leggendo gli altri blog!
So di non avere la verità assoluta in ciò che scrivo, ma scrivo solamente le mie idee, le mie opinioni, e mi piace quando i blog che visito sono così: sinceri.
xoxo

Roberta Dafne ha detto... [Reply ❤]

@Saji Connor
Sono un' affezionata lettrice del tuo blog, cara, perchè sento questo da ciò che scrivi ❤
Un bacio!

Posta un commento

Lascia un commentino! :)
Baci Baci ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...