sabato 10 marzo 2012

BB Cream: facciamo luce sull' argomento. ♥



Vi prego di leggere questo post, così da far luce su ogni dettaglio sulle BB Creams.





Avrete sicuramente sentito parlare delle famose BB Cream , le così dette all in one, perché promettono d'essere un idratante, una valida protezione solare, un valido prodotto per uniformare il colorito, ma anche per nascondere le imperfezioni, oltre che prevenirle, ed illuminano anche il viso.
Partiamo dal presupposto che nessuna BB Cream è in grado di svolgere tutte queste funzioni insieme, ma esaudisce solo una parte delle sue promesse: idrata, protegge dai raggi solari, uniforma il colorito, schiarisce.
Non corrisponde a verità il fatto che nasconda le imperfezioni, a meno che non si tratti di imperfezioni davvero piccole, perchè fondamentalmente la BB cream non è altro che una crema colorata, che in più idrata e protegge.
Chiunque di voi saprà che con le pelli miste, grasse o comunque affette da imperfezioni cutanee di qualsiasi genere l'unico vero cosmetico utile è il fondotinta, meglio se covermark.
Oltretutto le BB Cream danno alla pelle un aspetto leggermente luminoso, che però, su alcune pelli passa da luminoso a lucido, quindi se è l'effetto matt quello che cercate, non fa per voi, se non con regolari ritocchi di cipria opacizzante.
Poi, non cura minimamente le imperfezioni della pelle e non le previene nemmeno, anzi, talvolta alcune BB Cream sono comedogeniche, ovvero fanno insorgere brufoli e punti neri, nonostante promettano di non occludere minimamente i pori, quindi, fate molta attenzione a quale scegliete!!

Un altro problema è che hanno poche colorazioni!
Capiamo dal principio che è impensabile pensare di coprire adeguatamente tutti i tipi di pelle, asiatici e soprattutto europei, in quanto il tono e il sottotono di ognuno di noi è diverso dall'altro.
Le case cosmetiche europee, che hanno voluto cavalcare il passaparola che si era creato attorno alle BB Cream, le hanno create e messe sul mercato, ma hanno concepito poche colorazioni, come Garnier : medio- chiara e medio- scura.

Perchè il boom della BB Cream nei paesi asiatici?
La risposta sta alla base dell'originaria funzione per la quale è stata creata! Sì, perché la BB Cream è nata, da studi fatti in Germania, per essere usata post interventi chirurgici laser al viso; nella formulazione delle BB Creams più professionali o, comunque, più " serie, per intenderci, è infatti presente uno schiarente, che aiuta a camuffare e schiarire rossori e cicatrici.


Dunque, date queste informazioni generali, spero di non dover più combattere con ragazze che si lamentano con " ma non copre nulla! :( "  : ripeto, è una crema colorata e deve uniformare, non coprire; per quell' uso esistono correttori e fondotinta.

Il mio consiglio? Prendete la vostra crema giorno preferita del periodo ( eh già, perchè bisogna variare i prodotti) e, prendendone una parte in una jar, inserite in questa del fondotinta minerale della vostra tonalità, così da creare la VOSTRA crema colorata, miscelata in parti essenziali da darvi il giusto effetto. Se poi la crema dà effetto luminoso alla pelle, ha un buon SPF, ecco la vostra BB Cream, tutta personalizzata per la vostra pelle!!
Inoltre, non lasciamoci ingannare dalla moda, da sempre possiamo fare questo per una base leggermente colorata.


Un bacio, ragazze ♥

2 commenti:

graficaearte ha detto... [Reply ❤]

Ciao, io nemmeno avuto un buon risultato, ti lascio il mio post, http://grafica-arte.blogspot.com/2012/02/b-b-cream-no-perfect.html

Roberta Dafne ha detto... [Reply ❤]

@graficaearte

Ho letto con piacere il tuo post e mi dispiace per l' esperienza negativa con alcuni ingredienti che ti hanno dato problemi di occlusione. Beh, comunque, il risultato è positivo o negativo, dipendentemente da ciò che ci si aspetta: se si sa quanto ho descritto nel mio post, allora si parte già a conoscenza e non ci si rimane deluse, altrimenti non può che essere negativo, se ci si aspetta coprenza & co. o se, come nel tuo caso, gli ingredienti risultano incompatibili per la tipologia di pelle.
Meglio seguire il consiglio fai-da-te con la propria crema!
Baci!

Posta un commento

Lascia un commentino! :)
Baci Baci ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...