mercoledì 1 giugno 2011

Cosmesi: i dettagli dei sogni »» Seconda parte ««


L’acqua e le materie prime


L’acqua è un ingrediente  essenziale, quasi tutti i cosmetici sono costituiti prevalentemente da acqua, anche fino al 90% della composizione, ed è importante che essa possieda precisi requisiti chimico-fisici e di purezza microbiologica (pur essendo l’acqua un ingrediente biologico, non viene considerata nel calcolo della percentuale sul prodotto finale per indicare se il prodotto finito sia o meno composto da ingredienti biologici).

Le materie prime invece possono essere di origine: minerale, animale, vegetale o di sintesi; questi ultimi sono ottenuti in laboratorio (anche se magari il prodotto da cui provengono è di origine animale o vegetale) e compongono ormai la maggior parte dei prodotti in commercio.
Negli ultimi anni però sempre più case cosmetiche (e non) stanno modificando il loro modo di creare i prodotti, utilizzando sempre più sostanze ricavate direttamente dal mondo vegetale e modificandole in laboratorio. Questa tendenza è dovuta a più ragioni:
1. di recente è stata rivalutata la Fitoterapia, che come tutti sappiamo utilizza piante e derivati per la cura di se stessi e del proprio corpo;
2. inoltre l’espansione del mercato a dimensioni intercontinentali, ha obbligato i ricercatori a formulare prodotti che fossero accetti in tutti i paesi (dato che ognuno ha la propria regolamentazione) e anche in paesi dove certe materie prime non sono considerate sicure, o dove non vengono utilizzate per motivi di religione ecc

3. infine in seguito all’evento della “mucca pazza” e alla paura di trasmissione della malattia che porta il suo nome, sono stati tolti dal commercio tutti i prodotti con componenti di origine animale e ne è stato vietato l’utilizzo.
Ecco, quindi, i spiegati i motivi di questo cambio di rotta da parte di moltisssime aziende.
Sta di fatto però che benchè molti prodotti siano composti da sostanze vegetali o di tale origine, sono ancora poche le aziende che distribuiscono prodotti interamente vegetali. Spesso, si parla di prodotti naturali, o vegetali ma in realtà si tratta di un prodotto cosmetico che contiene uno o più estratti, ricavati dalle piante (ad esempio oli o principi attivi o comunque sostanze che servono a dare una data caratteristica a quel prodotto e a farlo sembrare naturale). Ovviamente, però, il fatto che un cosmetico contenga sostanze vegetali non significa che esso sia un cosmetico vegetale, in quanto quest’ultimo è da considerarsi tale solo se tutti gli ingredienti utilizzati sono di origine vegetale.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commentino! :)
Baci Baci ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...